Melfi - Vulture - Castel Lagopesole

Melfi e tutto il territorio del Vulture melfese conservano intatte le tracce dei più potenti sovrani normanni e del grande Federico II di Svevia. Tra castelli federiciani, musei archeologici e boschi, si espandono i terrazzamenti fertili coltivati a vigneti da cui si produce da tempi antichi il pregiato vino Aglianico del Vulture.

Percorsi singoli | durata 3 ore
costo a persona € 20,00 (da 4 a 10 partecipanti) | € 15,00 (da 11 a 25 partecipanti)

1. Melfi
Antico borgo medievale, Melfi fu sede prediletta del sovrano Federico II di Svevia. Imponente è il castello normanno-svevo con le sue otto torri, il fossato, il palazzo baronale che si erge in tutta la sua eleganza al centro della corte. All'interno è allestito uno dei più ricchi musei archeologici della regione con reperti dall'età del bronzo sino al periodo magno-greco. Il maniero è poi collegato alle possenti mura di cinta che contornano il borgo medievale al quale si accede attraversando la severa porta “Venosina”. Il borgo è impreziosito dalle numerose a ampie piazze, dalle chiese, tra cui spicca per magnificenza la cattedrale in perfetto stile barocco, dai palazzi nobiliari e dalle suggestive cantine dove assaggiare l'amabile Aglianico del Vulture. A pochi km dal centro abitato è la cripta di Santa Margherita la cui visita vi lascerà stupefatti per la bellezza dei mirabili affreschi duecenteschi, dov'è ritratto l'imperatore Federico II di Svevia.

 

2. Monte Vulture e laghi di Monticchio
I laghi di Monticchio, antichi crateri vulcanici, conservano immutato il loro aspetto incantevole attorniati da fitti boschi di faggi e di querce. Su di un altura che sovrasta il lago piccolo, dalla caratteristica colorazione azzurro intenso, si erge silenziosa e maestosa l'abbazia di San Michele Arcangelo. La sua chiesa, ricavata in una grotta vulcanica grondante acqua sorgiva, permette di godere nel silenzio della sua quiete lo scenario unico e rilassante offerto dai laghi e dai boschi che si estendono ai suoi piedi.

 

3. Castel Lagopesole
Residenza di caccia del sovrano Federico II di Svevia, Castel Lagopesole ha conservato intatto il suo impianto medievale. Luogo federiciano per eccellenza, eretto tra le verdi colline a ridosso dell'antico vulcano, il castello ospita al proprio interno uno dei più coinvolgenti spettacoli multimediali che, per mezzo di sofisticati effetti speciali, permetterà di calarvi nell'atmosfera medievale al tempo di Federico II.

 

Itinerario completo | Melfi-Vulture-Lagopesole
leggi tutto ...